Portland

A Tale of Sailing
Francesco Magliano
Fri 17 Sep 2010 11:56

 
43:39.20 N 70:14.99 W   
 
Dopo così tanto tempo in porto le ripartenze sono da prendere sempre con cautela, soprattutto se si è messo mano al motore e ad altre parti della barca. E anche noi dobbiamo riprendere il piede marino.
Abbiamo così aspettato di partire con poco vento, programmando di fare due fare piccole tappe e portandoci dietro un ex pescatore di aragoste del Maine che ci ha fatto da guida.
Tutte precauzioni che istintivamente sentivo di dover prendere...ed infatti....
Dopo 5 ore di motore abbiamo iniziato a sentire uno strano rumore provenire dall'elica. Ho subito pensato al nuovo taglia cime installato pochi giorni prima di partire. Temendo che potesse dannegiare l'asse o l'elica stessa, abbiamo dovuto raggiungere la baia più vicina e, dopo tre immersioni nell'acqua ghiacciata, sono riuscito a togliere un pezzo che aveva preso gioco. Evidentemente il sub che l'ha installato aveva sbagliato qualcosa.
Appena arrivati a Portland, ci siamo gustati una bella cenetta tipica del Maine:una calda New England clam chowder (letteralmente stufato di vongole giganti) e lobster roll (sandwich ripieno di aragosta).
 
Da domani andremo alla ricerca di foche, balene e alci
 
Un saluto dal Sultano e dalla signora in giallo Jessica Fletcher