Isola dei Famosi

A Tale of Sailing
Francesco Magliano
Sun 2 May 2010 02:25
17:39,23 N 61:51.84 W   
 
Eccoci a Barbuda isola appartenente allo stato di Antigua&Barbuda. L'isoletta è un atollo corallino a circa 40 miglia da Antigua. Sull'isola  vivono circa 1500 persone che vivono di caccia, pesca e agricoltura. A far compagnia a queste 1500 anime, ci sono diverse colonie di fregate che vivono nella laguna salata. Qui le spiagge sono di sabbia finissima bianco-rosa, tanto che al tramonto la battigia si tinge di un rosa intenso. L'unico centro abitato, Codrington, si limita ad una manciata di stradine e niente più.
 
Qui abbiamo anche assistito ad un incidente degno di un film di James Bond: una barca a motore (piuttosto grossa) ha improvvisamente preso fuoco, si è consumata nel giro di una manciata di minuti ed è affondata. Gli occupanti si sono messi in salvo sul canotto e sono arrivati in spiaggia da naufraghi.
 
Nello stesso momento noi accusavamo una grave avaria al motore fuoribordo per cui non eravamo in grado di recuperare i nostri ospiti rimasti sulla spiaggia a circa mezzo miglio dalla barca. I nostri naufraghi sono rimasti in attesa per almeno due ore finchè, assaliti dalla fame e dalla sete, hanno deciso di affrontare il viaggio di ritorno alla barca a nuoto.
 
Dalle cronache del "Sultano".
 
Erika