Casa Italia

A Tale of Sailing
Francesco Magliano
Mon 14 Mar 2011 13:53
9:30.749 N 078:37.037 W
 
In questo punto sperduto di pianeta, in mezzo a isole di sabbia e palme circondate da acque turchesi, c'e' una comunita' di barcaioli italiani che si ritrova qui nei mesi invernali.
Siamo a Coco Bandero, un gruppo di isolette e reef (barriere coralline) che fanno parte del grande arcipelago delle San Blas.
In questa pozza d'acqua tra tre isole ci sono 8 barche tutte di italiani, chi in transito come noi e chi stanziale per tutto l'anno o quasi.
Il motivo di questo raduno e' abbastanza semplice: su una determinata frequenza della radio di bordo ad una determinata ora del giorno,tutti i giorni, c'e' un "raduno" di velisti italiani da tutto il mondo (la radio e' molto potente e da qui si puo' parlare fino in Italia) il cui  "organizzatore" e' un signore (Enzo) che vive in barca proprio qui.
Il sistema funziona come una ruota: Enzo e' il fulcro, apre le comunicazioni chiedendo chi c'e' in linea dopodiche' chiama uno per uno chiedendo la posizione e la situazione a bordo e spesso fornendo informazioni meteo personalizzate a quelli che stanno facendo lunghe traversate.
Poi ci sono le comunicazioni dirette tra amici senza passare dal fulcro oppure, se ci sono problemi di comunicazione, il fulcro fa da ripetitore.
Solitamente si parla del piu' e del meno ma capita che tramite questo sistema ci si possa aiutare a vicenda con scambio di informazioni ed a volte con interventi diretti. Soprattutto c'e' qualcuno che traccia giorno per giorno i tuoi movimenti in caso avessi dei problemi seri.
Quindi tutti, prima o poi, hanno la curiosita' di vedere la faccia di questa voce familiare che si sente ogni giorno per cui quando si passa da Panama una visita a Coco Bandero e' d'obbligo.
Tra le varie barche c'e anche Creuza la barca di Andrea e Isa con i quali ormai ci si incontra in giro per il mondo da 4 anni e grazie alla quale conobbi la mia dolce e migliore meta'!
Ieri sera e' stata organizzata una grigliata sull'isola dove ognuno ha portato quel che aveva. Chi ha pescato ha portato il pesce, chi invece non e' capace (come noi) ha portato l'alcool...cosa di cui invece siamo campioni!
 
Passo e chiudo.