sta arrivando la stagione dei cicloni

Brigante
David Bracci e Ilva Bonsignori
Sat 29 May 2010 21:14
 
La stagione degli uragani e' alle porte, ormai piove spesso, fa sempre molto caldo e noi abbiamo deciso di mettere la barca in cantiere.
 
Il primo capitolo di questo lungo viaggio si sta concludendo, abbiamo navigato molto, e molti sono stati gli amici che sono venuti a trovarci.
 
Siamo partiti a Settembre dall'Italia, abbiamo visitato tutta la costa spagnola nel Mediterraneo, poi il salto da Malaga, la difficile navigazione per arrivare alle Canarie, poi una sosta lunga per preparare Brigante alla traversata. Da Lanzarote a Gran Canaria, poi Capo Verde. Un altra sosta per il Natale e Capodanno, poi il grande salto !
 
Una traversata meravigliosa, vento castante 15/20 nodi, 15 giorni e siamo ai Caraibi.
 
Dopo 5 mesi di navigazione fra le Windward Island tiriamo su la barca e le conclusioni di questo primo capitolo:
 
Il Brigante si e' dimostrato una barca robusta e comoda, in navigazione e' dolce il passaggio sull'onda e si sente un senzo di sicurezza incredibile.
E' ben equipaggiato e sensibile al timone pero' abbiamo imparato che per navigare in equipaggio ridotto abbiamo bisogno di alcune modifiche.
Grenada Marine sara' il nostro rifugio per i prossimi mesi, un po' di vernici, qualche lavoro di riordino e poi ci dedicheremo al rigging dove studieremo la possibilita' di agevolarne la conduzione.
 
Un ricordo particolare e' per Gaetanino, si e' dedicato anima e corpo al nostro progetto, ci ha raggiunti a Lanzarote e ci ha accompagnati fino a Grenada. Sempre con il sorriso, con una battuta pronta per tirare su il morale quando ne avevamo bisogno, sono tanti i ricordi insieme a lui, e' una persona preziosa e ci auguriamo di averlo ancora qui con noi per le prossime avventure.
 
Ma il ricordo piu' bello e' stato festeggiare il compleanno del Grande Daddy con tutta la famiglia a bordo:    indimenticabile !
 
 
il capitano