Playon Chico

Brigante
David Bracci e Ilva Bonsignori
Wed 2 Feb 2011 15:34
Abbiamo deciso di navigare un pò fuori dal reef, verso i confini tra lo stato di Panama e la Colombia.
Così di buon ora alziamo la randa, che fino ad oggi riposava ben coperta e usciti dalla protezione della bariera corallina, troviamo  una bella onda da Nord-Est, e un vento di 17 /20 nodi. La navigazione è veloce, prima di bolina, poi al traverso, la barca si comporta benissimo ed è un piacere vederla tutta invelata con la prua che apre il mare mantenendo l'equipaggio asciutto, poi riduciamo lo Yankee e prendiamo una mano e il Brigante scivola a 8,5 nodi in pieno confort.
 
A Playon Chico l'atmosfera è completamente differente, non ci sono barche, il posto è più selvaggio, siamo vicini la frontiera, i pochi turisti in barca sono di passaggio.
 
Ci fermiamo per curiosità in un piccolo hotel, scopriamo un posto molto ospitale. Il proprietario "Pali", non è il tipico Kuna, ha studiato scienze del turismo all'università in Messico, ed ha un progetto: sviluppare il primo programma di ecoturismo solidale alle San Blas.
 
Ci invita nel suo Hotel con i nostri ospiti, e coinvolge Ilva e Gaetanino a cucinare una cena italiana.
 
Culture che si incontrano e si influenzano, nasce così una cena dal menù interessante: Matriciana, aragoste, banane fritte e platani arricchiti di cumino e zenzero.
 
E' triste salutarli , ma ci impegnamo reciprocamente a continuare una collaborazione nel futuro.
 
 
el Capitan

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image