17:07.35N 49:04.32W

magix
CP
Sun 20 Dec 2015 11:44
Ballando la Samba

Buongiorno cari Amici, durante la notte abbiamo strambato, purtroppo il vento proviene da Est pieno e quindi per far andar la vecchia signora siamo obbligati a scendere fino a 16 Gradi per raggiungere la nostra meta.
Francamente sono sorpreso dal ‘pattern’ del moto ondoso, tutti mi dicevano prima di partire che eventualmente il mare si sarebbe orientato da E -NE con onda lunga… Qui sembra che il fetch ci porti onde da tutto il mondo occidentale, dall’altezza di villini unifamiliari. Cio’ rende la navigazione tutt’altro che gradevole con rollio e sbatacchio.
La prima vittima e’ Nic che con grande dignita’, gestisce a botte di Xamamina,il mal di mare…
Siamo a circa 700 miglia dalla meta e durante le ultime due notti ne abbiamo macinate parecchie con emozionanti planate fino a 12 nodi. Non dimentichero’ mai il riflesso argenteo della luna sul mare che velocemente scorreva sotto di noi.
Ieri notte abbiamo incontrato il primo ‘groppo’ che ho seguito sul radar viggiava a 45Kts e ci e’ passato a 3MIglia, devo ammettere che vederlo arrivare al radar da lontano e’ molto utile.
In termine di incontri casuali, nada,non una Superpetroliera,Mercantile o imbarcazione da diporto,l’AIS tace…e pure la nostra radio.Temo il momento a circa 15miglia dalla Guadalupa quando il mio telefonino aggancera’ la rete cellulare e comincera’ tra mille drin a vomitare le centinaia di mail immagazzinate in questi giorni d’isolamento, sara’ il primo segno del cosidetto ritorno alla ‘ normalita’.


Baci e Saluti
Marco