16:38.92N 39:48.30W

magix
CP
Thu 17 Dec 2015 21:10
Oggetto: Too much of a good thing (ovvero non si e’ mai contenti)?

Da ieri finalmente il vento c’e’ e gonfia bene il mitico Big Bubble tangonato (la ns vela asimmetrica rosa, protuberanza quasi carnosa della nostra comunita’ fluttuante).
Ci fa surfare sulle onde fino a 11-12 nodi in planata, con eccitazione infantile dei molti ‘golosi' tra noi che brandiscono il timone per sfidare la ‘velocita’ critica’ (non arriva a 10 nodi per natanti dislocanti di queste dimensioni, che devono appunto scivolare sull’onda in planata per superarla - ndr).
Ma quando il vento supera i 17-18 nodi qualcuno comincia a porsi il dubbio: forse dovremmo ridurre… ma cosa? La randa conta poco e il Big Bubble non si puo’ certo terzarolare. Inoltre se si toglie la nostra panciona rosa, e si sostituisce con il fiocco, perdiamo due nodi e venti gradi di angolo sulla rotta per Guadalupe.
Gia’ cosi’, andando a tutta birra, a consuntivo di giornata abbiamo percorso ca 200 miglia, ottimo traguardo ma che non ci consente grandi margini di tranquillita': la proiezione della ns andatura al punto d’arrivo oscilla tra la sera del 22 e il pomeriggio del 23!

Siamo sul filo di lana per coloro che vorrebbero celebrare il Natale in famiglia… e quindi, almeno il linea teorica, si pone un problema pratico: cosa mettere a rischio prioritariamente? Il Big Bubble o il Natale in famiglia (con la complicazione che se il BB si fa male, sono persi entrambi!!!!).

Poiche’ il vento dovrebbe essere in progressivo aumento nei prossimi giorni, il dilemma potrebbe farsi piu’ acuto con rischio di radicalizzazione delle rispettive fazioni. E li potrebbero emergere le diverse priorita’ da parte dei diversi membri dell’equipaggio, e forse incrinarsi il delicato equilibrio su cui si regge la convivenza-collaborazione di tante teste di cavolo piene di testosterone in pochi metri quadri.

Faccio una previsione: si formera’ la fazione sostenitrice della maggior invelatura e velocita’ contro quella prudenziale capitanata dall’Armatore per motivi non del tutto incomprensibili :-0). Il negoziato si chiudera’ con un fondo di garanzia per riparazione dell BB in caso di danneggiamento a carico dei ‘frettolosi’…
Ma chissa’ se in questa allegoria esistenziale degli Alisei che sono la forza che ci sospinge ma che potrebbe nuocerci, si intravede anche l’indole di ciascuno di noi di fronte alle sfide o al pericolo… ok basta minchiate.
Buonanotte
AD