Re: 19:21.510N 41:26.324W

Anita Blog
A.Sironi / E. Malingri
Tue 4 Dec 2018 19:23
Day 9
Ieri tardo pomeriggio il fishing team ha ripreso coraggio offrendo una lampuga di 4-5 chili in tempo utile per essere subito stilettata e ripartita per dar vita a un sushi assai delicato e a un sugo per la pasta che Enrico M. e Federico hanno sapientemente arricchito con aglio, olio, curcuma, zenzero e bottarga.

Le onde raramente ci consentono di goderci la tavola in piena tranquillità come le prelibatezze richiederebbero e spesso basta abbandonare solo per un attimo la presa di un bicchiere o un piatto per vederlo rovesciare al suolo…

In realtà la notte il mare e stato relativamente tranquillo, con onde lunghe e non fastidiose. Ma, soprattutto, nella notte abbiamo macinato diverse miglia, procedendo a una media di 9 nodi di velocità, con tanto di spi e senza mai cambiare mura, con un vento di 16-18 nodi che soffiava da 40-50 gradi nord, consentendoci finalmente di tenere la rotta dritta verso Saint Lucia.

Alba molto piacevole con ancora l’ultimo spicchio di luna che da stasera non ci farà più luce.
Poi l’aggiornamento della classifica, dopo voci che avevano dato per “scomparso” Lorraine (prima in classifica) (Domenico, quando rientro facciamo i conti :-): Lorrain e’ ancora li, e un po’ di delusione a leggere che in 24 ore avevamo recuperato solo poche miglia alle due barche che ci precedono.

Ci consoliamo con una buona insalata di pomodori, un arrostino e patate e carote bollite. Nel pomeriggio vento leggermente al di sotto delle attese, un po' di attenzione per un paio di temporali a distanza ravvicinata, ma l’esperienza di Enrico M. e di Alberto (con il volo) riescono a interpretare subito la natura delle nubi e la direzione di movimento, cosicché l’equipaggio può procedere la navigazione senza manovre di riparo.

Tiriamo indietro di un’altra ora l’orologio per avvicinarci all’ora caraibica (-5 sull’Italia) e, per compensare l’allungata attesa per la cena, Renato allieta l’equipaggio con una merenda a base di melone bianco e fette di jamon iberico.

Sono le 17,10 a bordo di Anita e all’arrivo mancano 1150 miglia!

Buona serata a tutti
Renato