I pellicani di... Sarqui

Sulla Rotta di Cristoforo Colombo e.. di Ulisse
Paolo Cannizzaro
Sat 7 May 2011 00:54

11:53.70N 066:48.33W

11°53.70'N 066°48.33'W

- Posizione del 06/05/2011 alle 23.00 UTC -

Stato di navigazione: all'ancora

Ci siamo spostati di poche miglia dall'isola dove eravamo ieri e siamo adesso ancorati davanti ad una bella spiaggia bianca sull'isola di Sarqui.

Anche qui tantissimi uccelli e, soprattutto, tanti pellicani che, spesso a coppie, si tuffano con le ali chiuse e riemergono con i pescetti nel lungo becco...

Il posto e' incantevole ma, purtroppo, anche oggi e' stata una giornata di pioggia con pochissime e brevissime uscite di sole.

La cosiddetta ITCZ o fascia di convergenza intertropicale si e' spostata sul Venezuela...

La ITCZ e' quella fascia dove convergono i venti che spirano da NE dell'emisfero nord e quelli da SE dell'emisfero sud... semplificando piove!

Un paio d'ore prima del tramonto abbiamo fatto un giro con il gommone ed una bella passeggiata sulla lunga spiaggia fino al punto dove le mangrovie ci chiudevano il passaggio.

Una nuotata lungo il reef per lo "snorkeling" e poi in barca per cuocere il pane alle noci impastato da Paolo nel pomeriggio..

Questa notte, dopo qualche ora di riposo, partiremo verso Les Aves de Barlovento: un altro gruppetto di isole coralline giusto lungo la nostra rotta verso Curacao.

Fortunatamente un minuscolo spicchio di luna comincia a crescere nel cielo.  Anche se abbiamo scelto il punto di ancoraggio in modo da poter guadagnare facilmente l'acqua alta ed allontanarci rapidamente dai coralli anche di notte, ci fara' piacere questo ulteriore aiuto della natura!

Purtroppo la cartografia elettronica per queste isole e' molto imprecisa  e la navigazione deve essere fatta "a vista".

Sono quasi le 9 di sera per noi ed e' ora di... buona notte!!

 

JPEG image

JPEG image