La nebbia agli irti colli piovigginando sale...

Sulla Rotta di Cristoforo Colombo e.. di Ulisse
Paolo Cannizzaro
Fri 27 Aug 2010 08:00

36:30.3105N 4:53.3840W

27/08/2010 UTC:09.00

 

Circa 30 ore di bellissima navigazione sotto spi da Formentera e poi, appena passato il capo “de Gata”, vicino ad Almeria, calma piatta!

 

24 ore consecutive di motore non sono certo… una bella esperienza!

 

Per fortuna gli incontri con i delfini hanno movimentato la navigazione… Soprattutto un branco di esemplari, di una specie che non avevamo mai visto dalle “nostre parti”: erano grandissimi e Claudio ha gridato” all’Orca, all’Orca!”  J

 

Non esiste navigazione in cui non ci sia qualche cosa da riparare e, questa volta, e’ stato il turno del PC di bordo che, nonostante gli aiuti da terra, alla fine abbiamo dovuto riformattare… L  (PS: grazie, Mauro!)

 

Per il momento abbiamo riguadagnato sia il software di navigazione che, soprattutto, il trasponder AIS che ci servira’ (sicuramente molto) per il passaggio dello stretto. Speriamo poi di riuscire a rimettere su anche la connettivita’ satellitare ed il modem HF…

 

La corrente entrante nel Mediterraneo è molto fredda e le Pilot dicono che spesso crea una nebbia fittissima sulla superficie del mare… Santo, santissimo RADAR!!!

Dal pozzetto non si vedeva bene neanche la prua della barca e cosi, abbiamo aspettato che sorgesse il sole prima di entrare nel Puerto Deportivo de Marbella.

 

E’ un marina piccolo e non molto “elegante” ma ci hanno accolto amichevolmente e poi, contro i circa 210Euro al giorno di Formentera, qui si pagano solo 35Euro.. J!

 

Adesso una bella dormita ci vuole proprio e poi andremo a visitare la citta’ ed a cercare le famose C-MAP con la cartografia delle Canarie…