Il Gatto & la Volpe... No, correggo: la Tartaruga, la Razza & l'Iguana

Sulla Rotta di Cristoforo Colombo e.. di Ulisse
Paolo Cannizzaro
Tue 3 May 2011 21:29
12:37.87N 061:21.36W


- Posizione del 03/05/2011 alle 14.00 UTC -

-TOBAGO CAYS-

Stamattina e' finalmente spuntato un po' di sole... tra un piovascho e l'altro!

Abbiamo potuto ammirare la bellezza dei Tobago Cays: l'acqua trasparente ha dei colori favolosi e, intorno alla barca, nuotano tantissime tartarughe, alcune razze e vari pesci tropicali.

Le tartarughe nuotano tranquille intorno a Felicite' e nella nostra breve nuotata fino all'isoletta della spiaggia bianca ne vediamo decine insieme a qualche razza..

Poi una passeggiata nella vegetazione tropicale dell'isoletta e subito Stefano rischia di schiacciare la coda ad un iguana.

L'Iguana e' una specie di incrocio tra una lucertolona ed un dinosauro... sembra un animale cattivissimo ma, in realta', e' assolutamente innocuo!  :)

Poi ancora tantissime iguane lungo il sentiero che fa il giro dell'isolotto passando in alto e ci sono alcuni scorci mozzafiato sulla barriera corallina e sui cays (banchi)..

Non passa molto ed un nuovo acquazzone fa capolino... Subito in acqua e di nuovo verso Felicite'!

Si riparte quasi subito perche' dobbiamo cominciare la navigazione verso ovest per raggiungere la nostra prossima meta: il gruppo delle isole Los Roques del Venezuela.

Sara' una navigazione di circa 320mg a favore di vento...

Forse arriveremo in 48 ore ma dobbiamo fare in modo che l'arrivo sia di giorno e con il sole alto. 

 La navigazione di avvicinamento,  in mezzo ai banchi corallini,  deve necessariament essere fatta "a vista" perche' i sistemi di navigazione moderna qui non funzionano!

Le carte di base, da cui derivano quelle elettroniche, sono state compilate intorno al 1900 e non sono acccurate... Inoltre i coralli sono vivi e crescendo modificano il fondale e le sue profondita'!!

JPEG image

JPEG image

JPEG image

JPEG image