La "Notte delle Caramelle Cadenti"

Sulla Rotta di Cristoforo Colombo e.. di Ulisse
Paolo Cannizzaro
Wed 5 Jan 2011 12:29
15:17.66N 048:23.15W

15°17.66'N 048°23.15'W

- Posizione del 05/01/2011 alle 11.36 UTC -

Velocita': 7.5 nodi(SOG)
Rotta : 265T(COG)
Vento : 18.1 nodi (TWS) da 110T gradi(TWD)

Ci aspettavamo di vedere uno spettacolo pirotecnico di stelle cadenti causato dall'annunciato passaggio della Terra in uno "sciame di Meteore"...
Invece il pur bellissimo cielo stellato non ci e' sembrato diverso dal solito...
E' anche un cielo diverso da quello a cui siamo abituati nel Mediterraneo: l'aria limpida e la mancanza di qualunque altra fonte luminosa, fanno vedere uno spettacolo impagabile anche se abbiamo difficolta' a riconoscere le costellazioni..

Ma torniamo... alle caramelle! Cambio turno intorno alle 5 UTC: Stefano in cabina e Paolo in quadrato. "Tutto OK?" - "Si, tutto tranquillo come al solito... non cambia mai nulla in Atlantico!" - "Bene, buona notte.."

Paolo comincia a "sonnecchiare" sul divanetto cullato dall'onda oceanica e dal fruscio dell'acqua che scorre veloce sotto lo scafo... D'un tratto il rumore cambia: diminuisce il fruscio dell'acqua e si e' aggiunto uno "sbatter di vele"...
-Fuori in un sol guizzo!-
OK, niente di grave: il solito maledetto moschettone del braccio che si e' aperto... Subito 10 gradi all'orza e cazzare la scotta per evitare la caramella... poi vado a svegliare Stefano per ripristinare la bella andatura precedente..

Niente da fare: il gennaker sembra un polpo e, animato da 18kt di vento, si avvinghia a tutto cio' che trova in aria.. stralli, drizze, scotte... finanche un pesce volante vi finisce dentro e Stefano, compassionevolmente, lo salva rilanciandolo in mare. (NDR:il pesce non il gennaker).

Le 2 ore successive sono un continuo di "tira..!" - "Cazza.. no ora lasca!" - "maledetto gennaker...!"

Alla fine i due navigatori la spuntano e, portato il "polpo" in quadrato, lo rimettono a posto come si deve...
Bene, ora possiamo issarlo di nuovo!
Si, e il polpo di nuovo si avvinghia sullo strallo di prua in un nuovo orribile abbraccio... :( sigh!!

Nuovi "combattimenti" notturni con nuovo finale vittorioso quanto inaspettato per i due Gladiatori e poi la decisione dei Saggi: mettiamo su il genoa tangonato ed andiamo a riposare...!

Mai decisione fu piu' azzeccata!!!
Un bel sonno ristoratore ed ora pronti ad una nuova giornata mentre la Martinica e' ora a circa 700 miglia...

----------
radio email processed by SailMail
for information see: http://www.sailmail.com