Les Aves

Mon 28 Jan 2013 14:17
Sabato 26 gennaio, alle 7.50, salpiamo in direzione le Aves Barovento distanti 33 M: con una distanza cosi' breve da percorrere abbiamo potuto uscire con una buona luce e soprattutto arrivare con il sole alto.
Le Aves Barovento e' un arcipelago corallino, simile a Los Roques, ma con la particolarita' di avere alte mangrovie popolate da centinaia e centinaia di uccelli, Aves infatti vuol dire 'uccelli' e Barovento 'sopravvento'.
Ci dirigiamo all'isola del Sur: scapolata la punta ovest, iniziamo uno zig-zag tra bassi fondali su sabbia e macchie scure di corallo, non segnalati nel plotter, la luce ed il colore dell'acqua ci indicano il percorso fino ad arrivare al punto di ancoraggio nella prima baia, circa 1/3 di miglio ad est del faro.
Alle 13.10 ancoriamo su un fondale di 4 mt, protetti da NE a SW dalle mangrovie; per la prima volta, da quando siamo partiti da Grenada, abbiamo una barca a vela ancorata vicino, non ha bandiere esposte, abbiamo anche timidamente cercato un approccio, ma senza risultato.
L'ancoraggio si e' rivelato molto azzeccato (11°56.61'N 67°26.37'W), infatti durante un rinforzo di vento da est sui 25 kn, la foresta di mangrovie ha creato una barriera tale da non far passare l'onda e ridurre l'effetto delle raffiche, mentre a nostro avviso le baie piu' ad est dell'isola Sur, indicate nel portolano "Venezuela and Bonarie" di Chris Doyle, restavano piu' esposte.
Con il tender costeggiamo il bosco di mangrovie popolato da centinaia di sule e qualche pellicano, al nostro passaggio si alzano dagli alberi ed in stormo ci svolazzano intorno come per proteggere il loro habitat.
Domenica 27 salpiamo per le Aves Sottovento a 14 miglia; anche questo arcipelago corallino fa parte del Venezuela, ci dirigiamo all'Isla Larga, nella parte sud dell'arcipelago; sull'estremita' ovest e' presente una guarnigione della Guardia Costiera, al nostro passaggio ci chiamano al vhf invitando ad identificarci, e promettono una visita a bordo nel pomeriggio, che in realta' non si e' verificata.
Per raggiungere l'ancoraggio prescelto (Mangrove Bay), aggiriamo ampiamente i bassi fondali che prolungano l'estremita' ovest dell'isola ed evitiamo le macchie azzurro chiaro e marrone; percorriamo cosi' circa 2 M, ed alle 12.40 caliamo l'ancora su fondale sabbioso di 4,5 mt., immediatamente ad ovest di un isolotto di mangrovie: 11°58.75'N 67°39.54'W.
Con questa sosta chiudiamo il percorso in Venezuela ed anche speriamo il pericolo pirateria; con la prossima tappa, Bonarie, siamo nelle Antille Olandesi.