COSTA SW DI VANUA LEVU - YANDUA

Refola
Alessandro Nodari
Thu 27 Aug 2015 06:03

16:48.98S 178:17.07E

Salpiamo da Savu Savu alle 10.30 di domenica 23 agosto, il nostro piano di navigazione prevede di navigare verso ovest, tra la costa SW di Vanua Levu e la barriera corallina, fino all'isola di Yandua. Questo tratto di mare è ampio e con pochi cambi di direzione, i reef sono segnalati, si può tranquillamente fare a vela; inoltre, navigando verso ovest,  il vento predominante da ESE spinge la barca dal traverso al lasco, praticamente senza onda. Dopo tanta bolina, è una pacchia!

La prima tappa è di sole 24 miglia, fino a Nasonisoni Bay,  una profonda insenatura che si estende per circa 1,5 miglia verso nord tra reef e mangrovie,  classificata “hurricane hole”; il vento è debole sui 10 nodi, comunque sufficiente per filare a vela 5-6 nodi. Alle 14.40 siamo a destinazione, caliamo l'ancora su un fondale sabbia/fango di 7-8 mt di (16°55.559'S 179°0.948'E).

m_P1070954.jpg

L'acqua è torbida e non invoglia certo a fare il bagno, il panorama non è attraente, c'è comunque il segnale telefonico e internet.

m_P1070955.jpg

Sulla costa ovest dell'insenatura c'è un villaggio; nel tardo pomeriggio si avvicina una barca con a bordo un anziano signore con la sua nipotina, facciamo due chiacchiere, ci racconta che il suo villaggio non ha acqua dolce ed è in corso uno studio per risolvere questo problema, mentre l'energia viene fornita a tempo da un generatore; parliamo dei posti che abbiamo appena visitato, Levuka la vecchia capitale e Makongai, dove suo nonno ha vissuto 15 anni.

Il giorno seguente salpiamo alle 8.10 per la seconda tappa, di 37 miglia, fino a Bua Bay. Il vento è sempre debole sui 10 nodi. Verso le 12 una spiacevole sorpresa: accostando sulla rotta 325° per l'ultimo bordo di 15 miglia, il vento ci arriva in poppa e la velocità della barca scende a 3 nodi, decido perciò di accendere il motore, ma … non parte! Il motorino di avviamento non gira.

Scendo in sala motore e verifico la tensione sul morsetto della bobina di lancio, sembra tutto a posto, ma quando si gira la chiave di messa in moto non succede niente. Provo a battere con il martello sul motorino (in passato, con il precedente motorino sostituito lo scorso anno a Raiatea, questo antico metodo aveva funzionato), provo a fare il ponte direttamente sulla bobina di lancio, niente da fare.

Lascio Lilli al timone e tiro fuori il libro di manutenzione del motore (Yanmar 100 cavalli) per cercare qualche indizio, il motorino di avviamento è nuovo, ha solo un anno... Non trovo niente di utile, buio assoluto. Non mi resta che sostituire il motorino con il vecchio che ho fatto revisionare, ma purtroppo il motore è ancora caldo ed è impossibile metterci le mani. Bisogna arrivare all'ancoraggio e a questa velocità ci saremo verso le 17, ci sarà ancora un'ora di luce, eventualmente per l'ancoraggio ci aiuteremo con il dinghy... Ho la mente piena di questi foschi  pensieri, ma, giusto per prova, giro nuovamente la chiave e questa volta … bruummm! il motorino parte ed il motore si avvia.

Grande sospiro di sollievo, ma il problema non  è risolto e non sarò tranquillo fino a quando non avrò capito il motivo di questo inconveniente, perché ora ci è andata bene (se non andava in moto avevamo comunque il tempo di arrivare all'ancoraggio a vela e fare il lavoro in un posto riparato), ma se la cosa si ripetesse in altre condizioni, magari con ventone e mare formato davanti a una pass?

Alle 14.50 siamo nell'ampia Bua Bay, ancoriamo nella parte più interna su un fondale sabbia/fango di 5 metri (16°51.959'S 178°36.223'E), l'acqua è anche qui torbida, tutta la costa è contornata da mangrovie, però anche qui abbiamo segnale telefonico ed internet.

m_P1070959.jpg

Terminato l'ancoraggio, ricomincio a pensare al problema dell'avviamento e mi viene in mente quanto mi aveva raccontato l'amico Gianni di Eutikia (un'Amel gemella di Refola): un problema analogo sul motorino di avviamento era causato dal falso contatto del faston che porta corrente al relè della bobina di lancio.

Provo allora a togliere il faston, c'è un po' di gioco, potrebbe essere questa la causa. Stringo con la pinza il faston e ricollego, provo più volte la messa in moto e tutto funziona... tutto finito allora? No, d'ora in poi quando siamo in fase di atterraggio a vela, bisogna tener conto che il motore potrebbe non accendersi e quindi bisogna avere il tempo e lo spazio per fare  la manovra a vela.

Dopo il tramonto si avvicina una barca di locali, con a bordo 5 donne e 2 uomini di varie età. Hanno un atteggiamento molto cordiale, ci dicono che stanno andando a pesca di granchi vicino alle mangrovie, sono attrezzati di grosse torce. Le donne sono incuriosite della nostra barca e senza chiedere il permesso salgono a bordo e cominciano a girare sulla coperta, si stendono sulla tuga per guardare l'interno dall'oblò della dinette … Lilli è un po' contrariata ma cerca di non darlo a vedere, tiene la conversazione con un giovane sulla barca, mentre io seguo i movimenti delle donne … dopo circa un quarto d'ora, è quasi buio, si decidono a tornare sulla loro barca e, salutandoci calorosamente, si allontanano.

Martedì 25 agosto salpiamo alle 8.15 per una tappa di 24 miglia fino all'isola di Yandua, che si affaccia sulle Bligh Water, fuori dalla barriera di Vanua Levu.

Il vento come da previsione è arrivato, il primo mattino sui 15-20 nodi, poi a 20-25 con raffiche a 28; in tre ore siamo già davanti alla baia, dopo aver aggirato l'isola da nord.

Cukuvou Harbour, dove ancoriamo, si trova sulla costa ovest di Yandua; l'ingresso è parzialmente ostruito da un basso fondale interrotto al centro da un'apertura larga circa 100 metri. Il sole è alto, i reef sono ben visibili, inoltre abbiamo su SasPlanet le tracce del nostro passaggio qui lo scorso anno. Entriamo a motore (acceso per tempo) con la randa cazzata a ferro, mentre il vento va dai 25 ai 30 nodi; alle 11.25 ancoriamo su un fondale sabbioso di 13 metri (16°48.980'S 178°17.078'E).

m_P1070961.jpg

Questo ancoraggio ci era stato segnalato lo scorso anno dall'amico turco, che ci aveva parlato anche dei bei coralli che contornano la baia: il posto ci era piaciuto, panorama, spiaggia, acque chiare, ma purtroppo il cielo nuvoloso ed il vento non ci avevano permesso di apprezzare pienamente le sue bellezze. Così abbiamo deciso di ritornarci anche quest'anno, ma la situazione non è purtroppo cambiata di molto: il primo giorno un bel sole ma con vento costante a 20-25 nodi, il secondo giorno il vento è calato a 10-15 nodi, ma in compenso il sole si nasconde... pazienza, ci consoliamo andando a terra e facendo scorta di cocchi e papaie.

m_P1070965.jpg

 

m_P1070966.jpg

Dopo di noi è arrivata anche una barca di neozelandesi, “Bonaparte”, partita come noi da Bua Bay; domani entrambi lasceremo Yandua, attraverseremo le Bligh Water per approdare alle Yasawa Group.

 




Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .