TAHAA

Sun 29 Jun 2014 18:20

Al marina di Taina, dopo l’ennesima richiesta/preghiera al manager Philippe,  rimediamo finalmente un posto in banchina, giusto in tempo per trascorrere a terra l’ultima serata con Umberto e Rino e ricevere la mattina dopo Franco ed Elena. L’ormeggio era in pool position, a fianco dei mega yacht, purtroppo proprio davanti al ristorante con discoteca, quanto abbiamo rimpianto il nostro bello e tranquillo ancoraggio! Comunque siamo sopravissuti, e la facilita’ di discesa a terra e’ stata utile (oltre che per lo sbarco/imbarco degli amici e delle valigie) anche per rifare una bella cambusa.

A Taina abbiamo conosciuto di persona Cristiano ed Eliana (la sua bella moglie brasiliana), sentiti prima solo via radio SSB; con loro abbiamo passato due belle giornate, dense soprattutto di degustazioni e scambi culinari.

Sabato 21 giugno ripartiamo ripercorrendo le tappe dello scorso anno: prima una sosta a Moorea, poi con una notturna purtroppo a motore arriviamo ad Huahine, dove ci dirigiamo direttamente a sud, baia D’Avea, sicuramente la più bella dell’isola.

Il 25 giugno, mentre Franco ed Elena fanno un giro per l’isola, Lilli ed io ripercorriamo il canale ben segnalato e ancoriamo a sud del paese Fare (dove recuperiamo i nostri amici); siamo tra il reef ed il canale, il fondo sui 6-7 metri e’ pieno di patate (grosse formazioni coralline). Caliamo solo 30 metri di catena, per evitare che si imbrigli intorno alle teste di corallo. Per fortuna c’e’ poco vento, e il mattino seguente salpiamo facilmente e senza intoppi.

Giovedì 26 giugno ci spostiamo quindi a Raiatea: siamo tornati al punto di partenza dello scorso aprile, al cantiere CNI, dove abbiamo appuntamento con Leo per farci sostituire la cerniera della cappottina.

Il meteo purtroppo non ci aiuta: due giorni di pioggia incessante, e senza tendalino!!!! ci arrangiamo improvvisando un riparo con i piccoli teli, per fortuna Leo fa il suo lavoro velocemente e nel tardo pomeriggio rimontiamo la capottina.

La sera del venerdi’ festeggiamo con Leo, suo figlio Francesco e Luigi e Silvana, appena rientrati dal loro giro terricolo negli Stati Uniti e in Italia.

Sabato 28 giugno finalmente ritorna il sole, e’ il giorno ideale per ritornare al giardino dei coralli, Ilot Tau Tau di Tahaa, a sole 10 miglia dal CNI.

Alle 11.00 ancoriamo in una bella chiazza di sabbia, un quarto di miglio a nord est del motu Tau Tau, fondale 6-7 mt (16° 36.299’S 151° 33.493W).

Con il gommone ci portiamo in prossimita’ del motu, risaliamo a piedi fino alla barriera del reef esterno e poi scendiamo in acqua lasciandoci trasportare dalla leggera corrente che va verso l’interno della laguna, è uno spettacolo zigzagare tra i coralli e tra una moltitudine di piccoli pesci colorati.

Domenica 29 lasceremo Tahaa, con ancora negli occhi le belle immagini del giardino e del tramonto …  la prossima meta e’ Bora Bora.

L’equipaggio di Refola a Taina con Cristiano ed Eliana

Moorea Baia di Cook

Ancoraggio ad Huahine

in navigazione verso Raiatea

Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast! Antivirus .