16:31.18N 38:21.51W

magix
CP
Thu 17 Dec 2015 12:10
day 6, route Capo Verde-Guadalupe

Traffico Notturno

Ci eravamo meravigliati di avere incrociato una unica barca a vela da Las Palmas a Mindelo e nessuna da Mindelo a ieri sera: in Italia e’ improbabile possa capitare!
Ieri sera e stanotte ci siamo imbattuti in ben tre incroci oltre a quello con un simpatico branco di delfini che ha giocato con la nostra prua per un quarto d’ora al calar del sole.
Procediamo con ordine:
All’ora della ormai consueta cena nel ristorante stellato che lo Chef di Magix ci propone, spunta all’orizzonte, a circa 6 miglia da noi la lucina di una barca a vela gia’ tracciata dal sistema elettronico. Anche se lontano e sconosciuti, li senti subito amici e Marco (il marconista) prova a mettersi in contatto radio con loro. Sono dei francesi e sono in tre, Marco inizia a colloquiare in inglese per poi declinare nel francese a loro piu’ consono e scopriamo per voce della donna di bordo che hanno avuto problemi con le alghe, quei banchi pazzeschi che abbiamo incrociato per alcune centinaia di miglia, che si attorcigliavano al loro timone rendendo difficoltosa la gestione del timone. Due chiacchiere cordiali, lo scambio delle reciproche felicitazioni nell’essersi sentiti e torniamo alla nostra cena.
Lo Chef Alessandro propone arrosto ripieno di carciofi e insalata di cavolo cappuccio con insalata riccia, Lampuga saltata con salsa di soia e zenzero e condita con olio e un pizzico di maio.
Non male per essere a 800 miglia oltre Capo Verde e a 1300 dalla meta.
Il tutto con un buon vino rosso (che non tocco a causa di una leggera nausea da onda al traverso).
Verso Mezzanotte e trenta intravediamo al traverso un luce di via rossa molto flebile, niente segnale AIS,puntiamo il bersaglio al radar per renderci conto che sta a sole 3NM da noi, Marco prova a fare contatto radio senza successo.Finalmente a un miglio e mezzo il crucco cagato sotto si mostra sia al VHF che con segnali luminosi ed incomincia con Marco una polemica sul fatto che dovevamo, secondo lui dargli acqua. Marco con formale linguaggio da radio operator lo invita a passarci a poppa e lo rimette in riga.
Il terzo avvistamento avviene via AIS alle 2:45 con nave cargo della lunghezza di 300MT che ci avrebbe incrociato un’ora dopo. A 3NM ,segnala l’allarme collisione,questa volta il timoniere della nave devia in sicurezza la sua rotta.
Attualmente navighiamo con vento NE 17.0KT alla velocita’ di 9.0KT per rotta 300.

Baci e saluti a tutti
Nic