17:32.34N 24:39.09W

magix
CP
Fri 11 Dec 2015 12:50
day 5
tra qualche ora saremo a Mindelo, stiamo navigando per rotta 214 con gennager tangonato che abbiamo tenuto tutta la notte. Ciò’ ci ha permesso di mantenere una velocità’ elevata e di recuperare un po’ del tempo perso.
L’aliseo si mantiene sui tranquilli 15-18kn e l’oceano con un’onda di 1,5mt.

La giornata di ieri ha visto parecchie novità’, dalla strambata col Bubble Gum (gennaker di colore rosa fucsia come le cicche Big Bubble) alla pesca di un’ottima lampuga (detta anche Mahi mahi o Dolphin fish) finita in forno 15 minuti dopo esser stata catturata.
Alle 7 di stamattina nuova strambata che ci ha messo sulla rotta attuale che ci porta diritti a CapoVerde dove contiamo di sostare il meno possibile e iniziare cosi’ quanto prima la seconda e ultima tappa di 2100nm verso i Caraibi: il Grande Salto.

Fino ad ora l’incontro con Henriette di due giorni fa resta l’unico con un’altra barca a vela. In compenso non manca mai la compagnia dei pesci volanti, mentre rari uccelli e una farfalla sono apparsi quasi casualmente.
Marco il marconista traffica sempre con radioline sulle onde corte e medie alla ricerca di qualche voce e ci consente questi contatti satellitari, Enrico procede con grande pazienza per istruire i due mozzi, Edo ed NIc, mentre Andrea appena può’ si impadronisce del timone per cavalcare l’onda lunga e sfidare il gennaker sullo sfruttamento del vento di poppa. Carlo…beh Carlo e’ il nostro capitano, intento a fare calcoli, medie e distribuire le responsabilità’ dell’equipaggio. Alessandro, quando non dorme, tappa tutte le nostre falle e incompetenze, col sorriso e mai scocciato. Merito a lui e alle sue esche la pesca di ieri della nostra cena.

Nic