In navigazione, quarto giorno

Viaggiando verso Ovest
Giuseppe Tuttobene
Sun 11 Apr 2010 20:03
3:10.47S 101:30.26W
 

11 Aprile 2010

 

Tutti i lettori che lo conoscono, possono essere testimoni del  fatto che il nostro Kap è il Comandante più tollerante e permissivo con l’equipaggio che esista, quanti hanno provato altri Comandanti, tra cui il sottoscritto,  sanno bene di cosa parlo, eppure come tutti quelli che non s’inc……. mai, quanto scatta la molla, scatta bene. Ebbene ieri mattina è successo. L’antefatto è che noi usiamo a bordo l’acqua del desalinizzatore, prodotta giornalmente, sia come acqua potabile, che imbottigliamo al momento sia come acqua sanitaria che conserviamo in un serbatoio. Per sicurezza teniamo altri due serbatoi pieni di acqua prodotta dal desalinizzatore e che servono come doppia contingenza, per rottura desalinizzatore e successiva rottura di un serbatoio. L’altro ieri mattina il serbatoio dell’acqua sanitaria è finito alle ore sette, e quindi per un paio d’ore, fino a che non abbiamo acceso generatore e quindi desalinizzatore, abbiamo intaccato la riserva di acqua potabile, poi ripristinata. Avevamo commentato con il Kap che dovevamo ridurre i consumi, essere più veloci nelle docce, usare la presa acqua mare per alcuni usi di cucina etc..Per tutta risposta ieri notte il serbatoio è finito alle 2 ed io Cesare e Fabio abbiamo di nuovo messo il serbatoio di acqua potabile in aspirazione autoclave. Alle 6, al mio cambio turno con il Kap gli ho raccontato l’episodio e suggerito, nel mio ruolo di “Consigliori”, che al mattino avrebbe dovuto richiamarci tutti, il Kap va a dormire, ripromettendosi credo di fare dopo il briefing sui consumi di acqua. Alle otto vado a dormire anch’io e dopo una mezz’oretta sento partire l’autoclave a tutta birra, non faccio a tempo a capire che l’ignaro Cesare stà lavando il pozzetto con l’acqua della riserva potabile, che il Kap scatta a molla dal letto sale in coperta e ci fa nuovi a tutti.

Risultato: ieri sera c’era un profumo di colonia in quadrato, stamani l’acqua alle 10 non era ancora finita, ma udite,  udite il desalinizzatore  all’avviamento è andato in blocco per bassa pressione d’aspirazione, per dare conferma del fatto i Comandanti hanno sempre ragione. Attimi di preoccupazione, nervosismo fra l’equipaggio. Addio docce, paste asciutte etc.  Comunque ci si mette all’opera per capire dov’è il problema che viene individuato in un condensatore bruciato sulla pompa di bassa pressione, è un ricambio che non c’è a bordo e quindi si procede  alla sostituzione di tutta la pompa con una pompa autoclave di rirerva.

Il tutto funziona a dovere e così dopo un paio d’ore possiamo di nuovo mettere in funzione il desalinizzatore  e fare acqua……. e farci tutti una grande bevuta d’acqua tipo cammelli. Per oggi fine dell’emergenza acqua.

Giovanni