Anita Day 15 - 16:10.40N 56:06.15W

Anita Blog
A.Sironi / E. Malingri
Mon 10 Dec 2018 13:01

Day 15

Come previsto, durante la notte il vento sale e decidiamo di ammainare il gennaker. Ogni volta che finiamo sotto a una nuvola scura (merdone) il vento sale improvvisamente di colpo fino a 30 nodi e siamo costretti a ridurre velocemente la tela prendendo due mani. Fra notte e giorno ci capita 3-4 volte e dobbiamo essere molto veloci ed efficaci per evitare danni. I ruoli sono definiti e tutto in genere funziona molto bene. Così come è salito improvvisamente, passato il merdone il vento torna intorno ai 15 nodi. 

Dopo un pranzo a base di arrosto (il penultimo), pomodori e patate preparato da Renato issiamo il gennaker tangonato e Anita corre veloce verso sud. Il pomeriggio trascorre tranquillo, chi ascolta musica, chi legge, chi fa un pisolino, chi si sdraia a prua al sole a chiacchierare. Ci interrompe Renato con l’aperitivo a base di pomodorini, salame e vino bianco. Intanto in barca c’è chi vorrebbe gettare a mare la verza residua di ormai due settimane fa, stufo dell’odore di marcio che si è ormai diffuso in tutta la barca e chi (Alberto e Renato) invece insiste per conservarla per l’insalatina del giorno dopo: basta tagliarla un po'. Così Pietro si limita a spostarla nella cuccetta di Alberto e Renato. 

Verso le 18.30 il sole tramonta (abbiamo gradualmente tirato indietro l’orologio e ora siamo a -3 GMT, -4 ore da Italia) e decidiamo di ammainare il gennaker. C’è qualche nuvola minacciosa e vorremmo evitare di trovarci di nuovo in difficoltà. Strambiamo e torniamo a dirigerci verso ovest. Saint Lucia è ormai a meno di 400 miglia e se tutto va bene dovremmo arrivare la sera tardi di martedì.


Andrea